ios android pdf
 
  Home
 
 
 
   
 
 
 
 
Cronache tanguere

TIAMOTANGO
Molto più di un concorso
e una milonga

Sabato 22 settembre 2012 all'Hotel Coronado a Mendrisio si è svolto il primo concorso amatoriale di Tango Salón ed è stata una serata indimenticabile, ricca di emozioni, in cui si è creata un'atmosfera di grande partecipazione.

Appena entrati già si respirava l'aria di attesa, Zuppus, l'anfitrione e organizzatore della serata accoglieva gli ospiti con gentilezza e cortesia, visibilmente emozionato per una serata così importante, le note del tango già riempivano la sala e sul fondo il palco della giuria incuteva un po' di timore.
Le coppie in concorso accennavano qualche passo, per riscaldarsi prima della competizione, mentre la gente affluiva alla spicciolata.

Alle dieci la giuria ha preso posto, sono stati enunciati i criteri di valutazione: abbraccio, connessione, musicalità, rispetto della ronda, tecnica.
Dopo una ronda di presentazione e un tango di riscaldamento la gara ha avuto inizio e le coppie hanno ballato tre tanghi.

Nell'attesa del verdetto della giuria è proseguita la milonga.

Il culmine della serata è stata l'esibizione dei ballerini “Neri Piliu y Yanina Quiñones” che hanno eseguito una milonga e due tanghi coinvolgendo ed entusiasmando il pubblico, che, non pago di tanta generosità, con un incessante battimani e scandendo a pieni polmoni: «otra, otra, otra...» ha richiamato in pista i ballerini che si sono esibiti in una magistrale coreografia di Tango Escenario.

Un'esibizione esaltante per la musica e il virtuosismo, al tempo stesso unica perché la coppia è riuscita a trasmettere sensazioni ed emozioni suscitando brividi e commozione, andando ben al di là della perfetta esecuzione di un gesto tecnico.

Non so quale video sia riuscito a catturare tutto ciò, noi ci abbiamo provato, una cosa è certa: bisognava essere presenti!

Finalmente a mezzanotte è stata decretata la coppia vincitrice: Ottavio Farina e Vanda Lavizzari, premiati con una coppa e un bel soggiorno di una settimana a Buenos Aires, ma le emozioni e le sorprese non erano finite!
Con grande stupore della coppia vincitrice, i ballerini Neri e Yanina hanno ballato un tango rispettivamente con Vanda e Ottavio.
L'emozione dei vincitori nel ballare con due grandi ballerini era palpabile, ma dopo poche note e qualche passo la magia del tango ha preso il sopravvento e in pista c'erano due coppie che ballavano unite nell'abbraccio, in una conversazione intima fatta di passi e figure.

Dopo aver consegnato una coppa di partecipazione a ciascuna delle coppie in concorso l'intera giuria ha deliziato il pubblico ballando sulle note del magnifico tango “Poema”.

Dopo tante emozioni e sorprese è proseguita la serata di milonga che ha visto gli irriducibili del tango lasciare la pista alle tre del mattino.

 
 
Video: TiAmoTango - Gara - Primo Tango
 
 
 
 
 
  FaceBook Twitter Flickr YouTube G+