◊ argomenti correlati:
● postura ›
● abrazo ›
Il tango argentino è un ballo di improvvisazione, che non ha schemi predefiniti.
Per poter imparare a ballare si utilizza una serie di otto passi chiamata Salida Basica.
I passi
L'uomo:
n° 1: passo indietro con il piede destro;
n° 2: passo a lato con il piede sinistro;
n° 3: passo avanti con il piede destro;
n° 4: passo avanti con il piede sinistro;
n° 5: unire il piede destro al sinistro;
n° 6: passo avanti con il piede sinistro;
n° 7: passo a lato con il piede destro;
n° 8: unire il piede sinistro al destro.
La donna:
n° 1: passo avanti con il piede sinistro;
n° 2: passo a lato con il piede destro;
n° 3: passo indietro con il piede sinistro;
n° 4: passo indietro con il piede destro;
n° 5: incrociare il piede sinistro davanti al destro;
n° 6: passo indietro con il piede destro;
n° 7: passo a lato con il piede sinistro;
n° 8: unire il piede destro al sinistro.
I pesi
Quando si esegue la salida basica, si deve sempre avere una gamba libera dal peso, che è quella che va a compiere il movimento, quindi bisogna mantenersi bene in equilibrio sull'altra gamba che è quella d'appoggio.
Anche se la donna sa dove deve stare il suo peso è compito dell'uomo segnalarglielo: questo è il primo importantissimo elemento della guida.
Bisogna prestare molta attenzione alle posizioni 5 e 8, infatti appena si uniscono i piedi il peso deve essere spostato subito in modo da liberare la gamba che eseguirà il passo successivo.
L'uomo al passo 5, appena giungerà all'unione, porterà il peso sulla gamba destra per poter eseguire il passo 6; al passo 8, appena giungerà all'unione, porterà il peso sulla gamba sinistra per poter eseguire nuovamente il passo 1.
La donna deve fare esattamente l'inverso; quando incrocia al passo 5 deve essere pronta a portare il peso sulla gamba sinistra, per poter eseguire il passo 6, al passo 8 porterà il peso sulla gamba destra per poter eseguire nuovamente il passo 1.
La guida
Quando si prova la salida basica in coppia per la prima volta lo si fa soprattutto per memorizzare i passi, abituarsi all'abbraccio ed evitare di pestarsi i piedi.
Sia la donna che l'uomo sanno cosa devono fare e si muovono in sincrono. Va benissimo, ma bisogna andare oltre il prima possibile per non cadere nell'equivoco che basti sapere ognuno la propria parte per ballare il tango.
Nel tango tutti i movimenti sono guidati, compreso ogni passo della salida basica;
gli elementi di comunicazione con la dama sono i seguenti:
spostamento del peso, per liberare la gamba che deve muoversi;
flessione della gamba su cui si ha il peso, per segnalare l'inizio del movimento;
spinta con la gamba d'appoggio per comunicare il movimento;
rotazione del busto, per mantenere la frontalità e la connessione con la dama, o comunicarle uno spostamento di linea, cioè la direzione del movimento.
Il ruolo dell'uomo
Passo n° 1: l'uomo porta il peso sulla gamba sinistra, sostenendo la donna, flette leggermente la gamba sinistra e con la destra fa un piccolo passo indietro.
Passo n° 2: arrivando dal passo 1 il peso dell'uomo è sulla gamba destra, l'uomo la flette restando in asse e stende la gamba sinistra lateralmente, non deve assolutamente cominciare a spostare il peso mentre prepara il passo, l'avampiede sfiora il pavimento, quando l'allungamento della gamba ha raggiunto l'ampiezza voluta l'uomo sposta il peso sulla gamba sinistra con un impulso verso l'alto e sostenendo la donna.
Una precisazione, sostenere non significa aiutare la donna a stare in piedi o addirittura tenerla su perché pesa addosso all'uomo, ma vuol dire che l'uomo la trattiene verso l'alto in modo tale che la donna non anticipi il passo successivo.
Passo n° 3: mentre prepara il passo, flettendo la gamba sinistra e stendendo avanti la destra, l'uomo effettua una piccola torsione del busto verso la dama per non perdere la frontalità, il piede destro deve essere portato esattamente sulla stessa linea del sinistro ed esterno al piede destro della donna.
Passo n° 4: mentre prepara il passo, flettendo la gamba destra e stendendo avanti la sinistra, l'uomo porta il piede sinistro avanti leggermente fuori linea rispetto al piede destro, ossia sulla linea della sua anca. Questo spostamento aumenta leggermente la torsione del busto verso destra.
Passo n° 5: l'uomo mentre unisce il piede destro al sinistro riporta il busto in linea con il bacino, cambia il peso e lo porta sulla gamba destra, sostenendo la dama come al passo 2.
Passo n° 6: l'uomo flette la gamba destra e porta avanti il piede sinistro sulla stessa linea del destro.
Passo n° 7: l'uomo ha il peso sulla gamba sinistra, la flette e stende lateralmente la gamba destra, senza spostare il peso mentre prepara il passo, l'avampiede sfiora il pavimento, quando l'allungamento della gamba ha raggiunta l'ampiezza voluta l'uomo sposta il peso sulla gamba destra.
Passo n° 8: l'uomo unisce il piede sinistro al destro e appena i piedi sono vicini cambia il peso e lo porta sul sinistro per essere pronto a ripartire con il passo 1, avendo cura di far sentire molto bene il cambio di peso alla donna.
Il ruolo della donna
Passo n° 1: la donna porta il peso sulla gamba destra e fa un passo avanti con la sinistra.
Passo n° 2: arrivando dal passo 1 il peso della donna è sulla gamba sinistra, la flette restando in asse e stende la gamba destra lateralmente, non deve assolutamente cominciare a spostare il peso mentre prepara il passo, la parte interna dell'alluce sfiora il pavimento, quando l'allungamento della gamba ha raggiunto l'ampiezza dettata dall'uomo sposta il peso sulla gamba destra.
La donna deve prestare molta attenzione per sentire la sospensione che le marca l'uomo, non deve assolutamente anticipare il passo successivo.
Passo n° 3: la donna flettendo la gamba destra stende la gamba sinistra dietro, sulla stessa linea della gamba destra, così che un ginocchio nasconda l'altro, il piede è rivolto all'infuori, l'anca è aperta, en déhor, e l'alluce sfiora il pavimento.
Passo n° 4: questo passo è molto importante perché è la preparazione all'incrocio al passo 5; se l'abbraccio è corretto la donna segue il movimento dell'uomo, senza perdere la frontalità e la connessione, e stende indietro la gamba destra, sempre con il piede in fuori e l'anca aperta, leggermente fuori linea come la sinistra dell'uomo.
Passo n° 5: per effetto dei movimenti del busto dell'uomo e delle linee precedenti incrocia naturalmente il sinistro davanti al destro e, percepito il cambiamento di peso, lo sposta sulla gamba davanti, la sinistra. Sentendosi sostenuta non anticiperà il passo successivo.
Passo n° 6: la donna stende la gamba destra indietro sulla stessa linea della sinistra, sempre con il piede in fuori e l'anca aperta, sfiorando il pavimento con l'alluce.
Passo n° 7: il peso della donna è sulla gamba destra, la flette e stende lateralmente la gamba sinistra, l'alluce sfiora il pavimento, quando l'allungamento della gamba ha raggiunto l'ampiezza dettata dall'uomo sposta il peso sulla gamba sinistra.
Passo n° 8: la donna unisce il piede destro al sinistro e sentito il cambiamento di peso dettato dall'uomo sposta il peso sul piede destro pronta a ripartire con il passo 1.
Precisazioni
Quando si provano singolarmente i passi della salida basica è bene farlo mantenendo la postura corretta,
Nell'esecuzione della salida basica, come nella caminata (link alla scheda caminata nella sezione passi), si passa sempre dal centro, cioè tra un passo e l'altro si avvicinano sempre i piedi.
L'uomo mette i piedi esternamente rispetto a quelli della donna.
La donna camminando all'indietro non deve assolutamente inclinare il busto in avanti e pesare addosso all'uomo.
Quando si eseguono i passi laterali, il 2 e il 7, per allungarsi nuovamente verso l'alto è il ginocchio che lavora, dando la spinta da sotto.
Quando si stende la gamba lateralmente il ginocchio deve essere sempre morbido, pronto a flettersi leggermente mentre si sta completando lo spostamento del peso.
Non si deve schizzare su come delle molle sulla gamba tesa, il movimento deve essere fluido e continuo.
La donna, inoltre, avendo il peso solo sull'avampiede, deve tenere la caviglia ben salda per avere stabilità.
È fondamentale sapere che nel tango gli otto passi della base sono anche delle posizioni, quindi quando si dirà 2 significherà gamba a sinistra a lato per l'uomo e destra per la donna e così per tutti gli altri passi.
Le posizioni cosiddette “forti” sono due: il 2 e il 5. È molto importante eseguirle bene perché è da qui che si eseguono numerosi passi e figure; sostenere la donna in queste due posizioni serve proprio a questo.
La torsione del busto al passo 3 e 4, la posizione della gamba, per così dire, fuori linea al passo 4, e il riallineamento del busto con il bacino al passo 5, sono gli elementi necessari per segnalare alla donna l'incrocio al passo 5.