Nella milonga i passi sono simili a quelli del tango, ma lo spirito con cui la si balla e il carattere da dare ai movimenti sono completamente differenti, si dice che si balla la milonga con tutto il corpo.
La musica della milonga è più veloce e sincopata di quella del tango, quindi risulta impossibile fare movimenti ampi e allungati, sospendere il ballo, fare delle pause.
Nella milonga le pause diventano interruzioni, gli allungamenti accenti, in accordo col ritmo e la cadenza musicale; i movimenti e i passi sono più piccoli e il ballo è più compatto, la musica incalza e non c'è il tempo per compiere movimenti più grandi.
Per ballare la milonga bisogna mantenere il busto ben fermo e le ginocchia sono più morbide che nel tango, per essere più reattivi.
Ci sono due modi per ballare la milonga, lisa, cioè a tempo e traspié, con contrattempo.
Ballare la milonga lisa è più semplice e, anche se la milonga è veloce, si riesce a stare a tempo. Ballarla traspié è una vera sfida, ma dà una grande soddisfazione: si sentono i propri piedi giocare sulla musica e con la musica si diventa un tutt'uno con il brano musicale.