ios android pdf
 
  Home
 
 
 
 
   
 
 
 
 
Tecnica della Milonga

La postura

Partendo dalla postura del tango bisogna modificare alcuni elementi per riuscire ad avere più equilibrio e stabilità nella posizione del corpo e maggior mobilità e velocità nelle gambe.

Prima di tutto bisogna aumentare la contrazione degli addominali alti e sostenere maggiormente la fascia dorsale per poter spostare il peso del corpo il più in alto possibile.
Questo consentirà di avere il busto più saldo e alleggerire il resto del corpo.
Le gambe potranno muoversi con maggior facilità e più velocemente, sarà facilitata anche la dissociazione e il bacino potrà ruotare più liberamente.

Le gambe sono leggermente piegate e il peso è sugli avampiedi. Mentre si eseguono i passi non bisogna assolutamente molleggiare.

Le donne il cui peso poggia solo sul metatarso dovranno tenere la caviglia ben salda perché lì risiede la stabilità della posizione.

Il ruolo dell'uomo: guidare

Prima di tutto i ballerini devono mantenere la frontalità nell'abrazo, che può essere chiuso o aperto.

L'uomo trasmette la guida attraverso il petto, ma sono la direzione dei piedi e gli spostamenti di peso che la determinano, così il flusso del movimento arriva al petto dell'uomo che lo trasmette alla donna.

Un altro elemento della guida è il leggero sollevamento della donna. Quando l'uomo decide di cambiare direzione, siccome non c'è tempo per la rotazione del busto, l'uomo sostiene leggermente la dama che prima di compiere il passo sente in che direzione l'uomo la sta guidando così da non avere dubbi ed eseguire esattamente quello che le viene indicato.

Il ruolo della donna: seguire

Se nel tango la donna deve stare attenta nella milonga deve stare attentissima.

Si deve sentire sempre connessa all'uomo per percepire ogni minimo cambiamento di direzione e di peso.

Determinante per riuscire a seguire l'uomo sono la postura e la frontalità. Se la donna non le manterrà perfettamente farà molta fatica a sentire i comandi dell'uomo, soprattutto quando si balla la milonga traspié.

Il passo

Nella milonga i passi sono più piccoli rispetto al tango, il ritmo veloce non permette di eseguirli compiendo con calma tutte le fasi, preparazione, spinta, cambio peso necessarie per dare eleganza e ampiezza.

Le gambe sono già piegate e poiché non si devono fare passi grandi ci si deve concentrare sul cambio di peso.
La spinta deriva soltanto in parta dalla distensione della gamba dietro, è l'avampiede che, spingendo sul pavimento determina il completamento dello spostamento del peso.

Quando si balla la milonga non bisogna cadere nella tentazione di molleggiare.

 
 
Video: Milonga Traspié - Sebastian Arce e Mariana Montes
 
 
 
 
 
  FaceBook Twitter Flickr YouTube G+