la guida - la marcación
Nel tango il ruolo dell'uomo è decisamente oneroso e difficile, ma è il prezzo del comando.
È l'uomo che decide i passi da eseguire e l'interpretazione della musica, ma soprattutto deve guidare la donna, la quale, se interpreta bene il proprio ruolo, deve sempre e comunque aspettare i comandi dell'uomo per eseguire qualsiasi passo.
L'uomo per guidare la donna deve usare una serie di segnali, marcas, che indicheranno alla donna i passi da eseguire, dove spostare il peso e le pause.
La guida parte dal petto e consiste principalmente in rotazioni del busto effettuate sul proprio asse prestando molta attenzione al peso sulla gamba d'appoggio e all'equilibrio per non perdere stabilità; si deve sempre muovere prima il busto, per indicare la direzione del movimento, poi le gambe e i piedi.
I movimenti devono essere lievi, chiari e decisi.
È evidente che l'uomo mentre balla ha moltissime cose a cui pensare perciò deve prestare attenzione a non incorrere in un errore fatale, dimenticarsi della ballerina.
Avere la consapevolezza della posizione della donna, in particolare su quale gamba ha il peso è fondamentale per stabilire quale segnale darle e, nel caso non abbia capito, correggere l'errore.