ios android pdf
 
  Home
 
 
 
 
 
   
 
 
 
 
L'equilibrio

Poiché nel tango la postura del corpo è innaturale, come nella danza, l'equilibrio del corpo è dato da due elementi fondamentali: i muscoli, che lavorano per mantenere la posizione corretta, e l'asse su cui dobbiamo mantenere il peso.

Il lavoro dei muscoli è stato spiegato nella postura, ora veniamo all'asse, che si può definire come una linea retta che attraversa i punti fondamentali della gamba: testa del femore, ginocchio e caviglia; proseguendo idealmente verso l'alto, attraverso il busto che potrà essere anche in torsione.

Quando si sposta completamente il peso su una gamba per mantenere l'equilibrio bisogna sostenere il busto, i fianchi devono essere pari, sulla stessa linea orizzontale, si devono evitare oscillazioni del busto, sia lateralmente che avanti o indietro; non si deve cercare l'equilibrio mettendo parte del peso sull'altra gamba, ma facendo lavorare il busto e i muscoli della gamba che fa da sostegno.

Per migliorare l'equilibrio si può eseguire questo esercizio:
dopo aver trovato la postura corretta si sposta il peso su una gamba, la si piega e si solleva l'altra portando il piede all'altezza del ginocchio della gamba di sostegno, la coscia forma un angolo retto con il bacino, le braccia sono o lungo i fianchi o simulano l'abbraccio, eventualmente all'inizio può risultare più agevole tenere le braccia aperte, naturalmente senza alzare le spalle.
Mantenere la posizione contando almeno fino a dieci e cambiare gamba.

Se la gamba di sostegno è tesa l'esercizio è più difficile, si può tenere il ginocchio morbido e la gamba leggermente piegata.

Un altro esercizio molto utile ed esplicativo è quello proposto nel video da Maurizio Costa.

 
 
Video: Trovare l'equilibrio con un buon esercizio - Maurizio Costa
 
 
 
 
 
  FaceBook Twitter Flickr YouTube G+