ios android pdf
 
  Home
 
 
 
   
 
  A | B | C | D | E | F | G

H | I | L | M | N | O | P

Q | R | S | T | U | V | Z
 
 
Cunita

Cunita vuol dire letteralmente culla e già nel nome è racchiusa l'essenza del passo. Si dondola come il movimento di una culla, spostando il peso avanti e indietro.

Tecnicamente lo si può definire come un passo interrotto.

La cunita può essere utilizzata in vari casi, per evitare uno scontro in pista, per ritornare al 2 e per girare nella pista da ballo.
Si può eseguire anche una serie di cunite e contemporaneamente girare.

Per poter tornare alla posizione numero 2 bisogna eseguire la cunita mentre si sta facendo il passo 4 o il 6, una serie di cunite può essere eseguita dal 3, dal 4 o dal 6.
Si può anche guidare un ocho adelante alla donna quando si fa la cunita al passo 4.

Le fasi che compongono la cunita sono le seguenti: spinta con la gamba che porta il peso, interruzione dello spostamento del peso, richiamo del peso sulla gamba che ha dato la spinta.

Come si esegue la cunita

La cunita la guida completamente l'uomo con il trasferimento del peso, la donna non deve fare altro che seguire prestando molta attenzione a non anticipare l'uomo allungando troppo la gamba dietro, l'ampiezza del passo deve essere pari a quella dell'uomo.

Il ruolo dell'uomo

Spinta: l'uomo porta avanti la gamba che deve eseguire il passo e comincia a trasferire il peso spingendo con la gamba dietro;

interruzione: lo spostamento del peso va interrotto a metà del trasferimento, ci si renderà conto di essere arrivati al punto giusto perché la gamba dietro è ancora piegata e il peso è al centro dell'ampiezza del passo, il piede destro è ancora a terra, il tallone sollevato, la gamba davanti è dritta con il ginocchio morbido, le ginocchia sono unite e i piedi sono in linea uno davanti all'altro;

richiamo: l'uomo appoggia il tallone trasferendo tutto il peso di nuovo sulla gamba dietro e richiama la gamba davanti unendola a quella dietro.

Il ruolo della donna

Spinta: sentendo il comando dell'uomo la donna porta indietro la gamba che deve eseguire il passo e comincia a trasferire il peso;

interruzione: quando la donna sente l'interruzione dello spostamento di peso deve bloccarsi, la gamba dietro è dritta, con il ginocchio morbido, quella davanti è piegata e avrà il peso al centro dell'ampiezza del passo;

richiamo: quando la donna sente il richiamo del peso lo sposta completamente sulla gamba davanti e unisce la gamba dietro a quella davanti.

Cunita dal 4 o dal 6
con apertura al 2

Mentre si sta eseguendo il passo 4 o il 6, l'uomo porta avanti la gamba sinistra e la donna porta indietro la destra, si fa la cunita; quando si richiama il peso si deve avvicinare la gamba che ha compiuto il passo a quella di appoggio;

si flette la gamba di appoggio, la destra per l'uomo e la sinistra per la donna, e si porta la gamba libera dal peso lateralmente facendo il passo 2.

Serie di cunite

Nella serie di cunite mentre si sposta il peso dalla gamba davanti a quella dietro, il dondolio della culla, la coppia gira su se stessa con piccoli spostamenti di direzione; la posizione delle gambe è quella del momento di interruzione del passo e va mantenuta.
Per agevolare lo spostamento del peso da una gamba all'altra le ginocchia sono leggermente piegate.

Se la gamba davanti è la sinistra il piede destro, che è quello dietro, viene spostato a sinistra, il sinistro a destra e la coppia gira verso destra.
Se la gamba davanti è la destra il piede sinistro, che è quello dietro, viene spostato a destra e la coppia gira a sinistra.

L'uomo porta il peso sulla gamba dietro quel tanto che basta per poter sollevare il piede davanti e lo sposta leggermente di lato per cominciare a girare, la donna lo segue facendo l'opposto, solleva il piede dietro e lo sposta nella direzione che le indica l'uomo;

l'uomo riporta il peso sulla gamba davanti quel tanto che basta per sollevare il piede dietro e lo sposta leggermente di lato per cominciare a girare, la donna lo segue facendo l'opposto, solleva il piede davanti e lo sposta nella direzione che le indica l'uomo.

Per terminare la serie di cunite si possono riunire i piedi, fare un balanceo sul posto e ripartire con una caminata o con la salida basica, oppure quando l'uomo ha il peso sulla gamba davanti aumenta la spinta con la gamba dietro, porta tutto il peso sulla gamba davanti e riprende a camminare.

Cunita e ocho adelante

Mentre la coppia sta eseguendo il passo 4 fa la cunita, l'uomo ruota il busto verso sinistra e invita la donna ad eseguire un ocho adelante;

mentre la donna avanza alla destra dell'uomo quest'ultimo fa un passo indietro, oltrepassando la gamba di appoggio, la destra;

quando la donna ha terminato la prima parte dell'ocho adelante eseguendo il pivot, l'uomo unisce la gamba destra alla sinistra e finisce di guidare l'ocho alla donna. Entrambi terminano alla posizione numero 5.

Precisazioni

La fase di interruzione del peso è la più delicata e importante per eseguire correttamente la cunita, se si interrompe troppo presto il trasferimento del peso, la donna non riuscirà a capire che cosa vuole fare l'uomo; se si trasferisce troppo peso la donna lo percepirà come un passo normale e proseguirà nella distensione della gamba e a quel punto non si riuscirà più a fare la cunita.

Per verificare se si è interrotto lo spostamento di peso al punto giusto si può provare ad alzare prima un piede e poi l'altro, se non ci si riesce vuol dire che l'interruzione del peso è corretta.

Mentre si esegue la cunita, e in particolare se si fa una serie di cunite, il bacino non deve basculare avanti e indietro, resta fermo ed è un tutt'uno con il busto, si muovono soltanto le gambe.

Sia la cunita che la serie di cunite possono essere eseguite anche quando si ballano la milonga e il vals.

In inglese la cunita è chiamata “The rock step” e lo stesso termine viene usato per identificare anche il balanceo e la cadencia.

Cunita, balanceo e cadencia non sono la stessa cosa, tutti questi passi generano un dondolio che viene eseguito in maniera diversa:

nel balanceo il peso viene trasferito completamente da una gamba all'altra;

nella cunita il trasferimento di peso viene interrotto e resta al centro dell'ampiezza del passo, per poi essere richiamato completamente o spostato leggermente avanti e indietro;

la cadencia è un movimento che coinvolge tutto il corpo dando espressività e stile ai movimenti e ai passi.

 
 
Video: Cunita  al passo 4 con apertura al 2 - Mauro Barreras
Video: Salida basica  senza cunita e con cunita al passo 6 con apertura al 2 - Dario da silva
Video: Serie di cunite - Diego Blanco e Ana Padrón
Video: Serie di cunite con cambio di direzione
 
 
  FaceBook Twitter Flickr YouTube G+